Arte&BallettO è una struttura organizzata con sede a Barletta, che opera nel campo della formazione, produzione e promozione della danza sia in ambito nazionale che internazionale.
Sorta nel 1997 per volere di Mauro de Candia, nel 2003 assume forma giuridica costituendosi in associazione culturale.
Al suo interno prendono forma alcune delle iniziative più rilevanti del panorama coreutico pugliese e non solo, nonché appuntamenti programmati in altre parti d'Italia.
Le attività consolidatesi nel tempo hanno perfezionato e strutturato l'assetto organizzativo dell'Associazione con l'obiettivo costante di far fronte alle dinamiche "senza frontiere" dell'arte della danza.
Arte&BallettO realizza una rilevante programmazione durante tutto l'arco dell'anno, riconosciuta dal Comune di Barletta, la Provincia di Bari, la Regione Puglia e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Una programmazione pensata come visione globale che permea e si lascia permeare dal territorio in una continua antitesi costruttiva: motus in divenire, danza che immagina ponti spostando i confini e dilatando le dimensioni spazio temporali. Le sinergie esistenti tra Arte&BallettO e le compagnie di danza, i coreografi, i docenti e gli addetti ai lavori del mondo coreutico internazionale, sono un segno imprescindibile dell'alto profilo delineatosi negli anni.
La struttura flessibile permette all'organizzazione di operare agilmente in Puglia come all'estero, rispondendo efficacemente alla sua mission di porre la danza al servizio di un concetto più ampio che si estrinseca attraverso la creazione di eventi in grado di generare cultura, la promozione della formazione e la produzione di spettacoli coreutici.
Sotto la sapiente direzione artistica di Mauro de Candia, coreografo italiano tra i più stimati in Europa, Arte&BallettO rappresenta oggi, incontestabilmente, un punto di riferimento per la danza pugliese nel mondo nonché un ponte con la cultura d'oltralpe.